Corner of the sky

Nel 2004-2005 vidi una foto di Alex Kapranos con una maglietta di una band che suonò proprio con i Franz Ferdinand: ecco come la sottoscritta conobbe i Cut Copy, band australiana che propone una buona elettronica fin dal 2001.
La band capitanata da Dan Whitford è tornata con un nuovo album, Zonoscope, in uscita l’8 febbraio, e ci tengo a dire che il gruppo australiano si girerà tutta l’Europa saltando il nostro paese di merda.

Se con l’album precedente, “In ghost colours” che piacque davvero tanto alla critica e agli inglesi, i Cut Copy volevano dichiarare il loro amore immenso all’elettronica anni ’80, cosa vogliono dirci, ora, con questo nuovo, e a mio avviso ben costruito, “Zonoscope”?!

L’aspetto anni ’80 è molto più marcato ed evidente in almeno metà album, ma allo stesso tempo sono presenti tracce che si staccano, in parte, dall’influenza di quegli anni, per seguire l’elettronica di ora marcata da note di psichedelia, synth pesanti, vocina leggera e molto “dream” e deliri indie-elettro vicino alla roba chiamata nu-rave: “Where I’m going”, il singolone molto più indie di elettro, “Strange nostalgia for the future”, strumentale e con minimi riferimenti alla psichedelia, e “This is all we’ve got”, molto Pop a livello vocale, ne sono un chiaro esempio.
Un album che cresce tanto a forza di ascoltarlo, molto vario e piuttosto delirante, basta sentire “God Sun”, il pezzone che chiude il terzo capitolo della band australiana, o quindici minuti di “dedica d’amore” per un certo tipo di musica da parte di Dan e compagni.

Tracklist
1. Need You Now
2. Take Me Over
3. Where I’m Going
4. Pharaohs & Pyramids
5. Blink and You’ll Miss a Revolution
6. Strange Nostalgia for the Future
7. This is All We’ve Got
8. Alisa
9. Hanging Onto Every Heartbeat
10. Corner of the Sky
11. Sun God

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...