The English Riviera.

Ma vogliamo parlare di The English Riviera, ovvero il nuovo album degli inglesi – con una nuova line-up- Metronomy?
Versi di gabbiani e una melodia, breve ma intensa, che avvolge e fa rilassare: in pochi secondi ci si trova su una spiaggia dove i Metronomy riassumono, nei 37 secondi dell’intro, una piccola parte del nuovo lavoro discografico.

La band capitanata da Joseph Mount è tornata più carica che mai con quest’album, in uscita l’11 aprile, dalle mille sfaccetatture e pronto ad essere ricompensato da pubblico e critica.
“The English Riviera” è il risultato di tanto impegno, creatività, sperimentazione e innovazione: un riassunto dell’evoluzione musicale, almeno per quanto riguarda il Regno Unito, di questi ultimi 2-3 anni, con l’unica differenza che Joseph e compagni inseriscono tanti altri dettagli stilosi e affascinanti che rivoluzionano la corrente “indie\elettro\pop”.

Ci sono atmosfere cupe che si intrecciano con altre sognanti, romantiche e danzerecce; inoltre, tra una traccia e l’altra, si alternano melodie discordanti alla cui base c’è tantissima ricercatezza e novità nel sound ampliato da armonie più riflessive e passionali (Trouble).

Un flusso continuo di idee, di suoni, di parole e di sensazioni caratterizzano quest’album che lascia col fiato sospeso, causato dall’imprevidibilità, e che coinvolge appieno chi lo ascolta fin dalla prima traccia.
Questi nuovi Metronomy hanno raggiunto la maturità e hanno realizzato un album che, oltre a essere uno dei più interessanti dell’anno, permette alla band di fare il passo più lungo della gamba (e ci aggiungerei un bel “finalmente”).

Tracklist

1. The English Riviera
2. We Broke Free
3. Everything Goes My Way
4. The Look
5. She Wants
6. Trouble
7. The Bay
8. Loving Arm
9. Corinne
10. Some Written
11. Love Underlined

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...