I want to enjoy what’s meant to enjoy.

Tomboy è il nuovo album di Panda Bear, ovvero di Noah Lennox degli Animal Collective, ed è il mio nuovo antidepressivo.

Cosa fa quest’uomo?
Quest’uomo produce della musica che sembra LSD fatta apposta per le nostre orecchie; mischia generi, realizzando cose, nel complesso, molto semplici ma di effetto; si mostra più mieloso (ho in mente questo “mieloso” dal 3 aprile, dal primo ascolto dell’album) rispetto ai suoi lavori precedenti.

Tomboy è un album immediato, ricco di sonorità Pop influenzate da una fortissima psichedelia e sfumature lo-fi \ surf: “Surfer’s Hymn” è una dedica d’amore ai Beach Boys, che segue ovviamente una via legata alla ricercatezza; l’album nella sua dimensione sonora più sperimentale, però, mi ricorda quel genio di Arthur Russell ai tempi del capolavoro “World of Echo”.
Panda Bear semplifica molto, si avvicina parecchio agli ultimi Animal Collective e da bravo musicista segue i generi più in “voga”, aggiungendoci questa sua voce così mielosa e quasi spirituale, strettamente legata al ramo dell’elettronica – ambient (“Scheherezade” è la più evidente).
Il modo di cantare, di eseguire, queste tracce è un altro spunto “ambient” fondamentale per il ragazzo mieloso di Baltimora: grazie a queste sue interpretazioni canore, infatti, si formano delle atmosfere suggestive e parecchio rilassanti.

Questo “Tomboy” non sarà l’album più sperimentale e ricercato di Noah Lennox, ma è sicuramente uno dei più orecchiabili e diretti: chi lo ascolta non può non restare catturato dal mondo, affascinante e fantastico, creato ed immaginato da quest’artista che, oramai, gode di una certa fama, meritatissima, anche da solista.

Tracklist

01 You Can Count on Me
02 Tomboy
03 Slow Motion
04 Surfers Hymn
05 Last Night at The Jetty
06 Drone
07 Alsatian Darn
08 Scheherezade
09 Friendship Bracelet
10 Afterburner
11 Benfica

Un pensiero su “I want to enjoy what’s meant to enjoy.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...