Stuck in this ocean.

C’è un gruppo di Manchester che è bloccato in un oceano, ovviamente metaforico, ricco di sensazioni e di emozioni.
Questo gruppo di Manchester, che ha iniziato a farsi conoscere in UK alla fine del 2010, è quello degli Airship, e il loro album d’esordio, che uscirà il 13 settembre, si chiama Stuck in this ocean.

L’album ha un che di claustrofobico e la band incita più volte a una via di fuga, ma non è una claustrofobia spaventosa-ambient tipo Blankc Mass, anche perché il genere è totalmente differente. Questa paura viene messa in evidenza dalla band attraverso sonorità malinconiche e testi dal retrogusto amaro.
Tantissime sono le influenze riprese dagli Airship: in primo luogo si sente una sorta di tributo a quel capolavoro di “Disintegration” dei Cure; c’è qualcosa dei Joy Division, ma nel sound e non a livello del cantato; vari sono i riferimenti a band più attuali e del genere indie-rock \ post-punk revival (Chapel Club, The Joy Formidable, The Go Find e Los Campesinos!).

Non fatevi ingannare dall’intro di “Algebra”, il nuovo singolo, che ricorda un po’ i Sigur Ros: la band, dopo qualche secondo, rivela la sua vera essenza esplodendo in schitarrate tipiche del genere.

“Stuck in this Ocean” è un alum che si allontana dalle tastierine à la New Wave Revival, dando più importanza proprio all’arrangiamento un po’ cupo e deprimente, ma comunque sempre molto orecchiabile.

Un album discreto, che tende a staccarsi proprio da quei synth così ’80s ripresi da tanti gruppi di questi anni, e che resta fisso in testa dopo pochi ascolti: consigliatissimo a chi ama l’immediatezza e, ovviamente, la corrente del post-punk revival.

Tracklist

1. Algebra
2. Invertebrate
3. Kids
4. Gold Watches
5. Spirit Party
6. The Trial Of Mr Riddle
7. Organ
8. Test
9. Vampires
10. This Is Hell
11. Stuck In This Ocean

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...