High Highs – Open Season

Se da una parte abbiamo quel tipo di musica che regala una certa sensazione di corporeità e solidità, dall’altro lato abbiamo, ovviamente, una musica impalpabile e lieve.
A sublimare l’ultima condizione basta aggiungerci un particolare, un effetto musicale, che è sempre stato di forte impatto, nel corso dei secoli, e presente anche nella musica classica: il sonoro silenzio.
Ovviamente non vi parlerò di musica classica, nonostante mi sia davvero affezionata al genere, ma di qualcosa di decisamente più immediato e meno difficile.

E dopo questa piccola premessa, vi voglio parlare del ritorno sulle scene, dopo l’omonimo EP del 2011, di una band di New York, originaria di Sidney, che prende il nome di High Highs.

images

Lineup:

Oli Chang: parte elettronica,
Jack Milas: voce,
Zach Lipkins: batteria.

Proprio la qualità del silenzio è una parte fondamentale dell’album di debutto, “Open Season”, di questa band, poiché esprime una perfetta unione tra parte vocale e parte strumentale.
L’arrangiamento presentato da questi tre ragazzi è conciso, orecchiabile e semplice (attenzione: semplice non vuol dire banale!): una voce delicata, quasi modificata dal vento, si trasforma in un’eco proveniente da un posto lontano e si aggrega a sonorità sottili e armoniose, perlopiù in versione acustica.

Gli High Highs presentano quel genere portato avanti da band come: Wild Nothing, Work Drugs e Teen Daze.
Le dodici canzoni presentate in “Open Season” sono sognanti e suggestive, tipiche della corrente chillwave e, soprattutto in questo caso, dream pop: sono tracce che potrebbero essere delle vere canzonette da ninna-nanna e che lasciano un certo senso di pace a chi li ascolta.

Tracklist:

01. Dey
02. Milan
03. Flowers Bloom
04. White Water
05. Open Season
06. Bridge
07. Phone Call
08. In A Dream
09. Once Around The House
10. Love Is All
11. Slow It Down
12. Pines

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...