The Courteeners @ Spazio 211

Dopo 3 anni torno in viaggio per andare a rivedere questi Courteeners che, sia per il loro essere così umani e per come suonano i due primi album (St. Jude e Falcon), meritano parecchio live.

thecourteeners

Ieri sera allo Spazio 211, però, mi sono sembrati un po’ mosci: è colpa dei pezzi nuovi che ancora non riesco a digerire, “Are you in love with a notion?” che apre lo show, a parte.
Un po’ mosci per le canzoncine mielose del nuovo album, forse adatte a un pubblico che adora i sing-along e che adora andarli a vedere quando sono sold out nelle arene.
Poi passano quei 4-5 pezzi di “St. Jude” e si ricaricano come molle, insieme al singolo “That Kiss” e due brani del secondo album “Falcon”. Il resto per me resta ancora un’incognita, nel senso che i nuovi pezzi sono passati talmente veloci da non avermi fatto un minimo di effetto.
In realtà, tutto il concerto è molto veloce, parecchio intimo, abbastanza semplice e nel complesso decente, a parte l’acustica con alti e bassi che, a quanto pare, seguiva la voce, a volte stonata, di Liam Fray: forse un po’ stanchi per il tour, forse perché non si sentiva troppo bene quello che veniva dal palco (ed ero a due passi), forse perché “sì, ho capito che siete di Manchester e ho capito che il Morrissey vi ha dato una bella spinta, ma basta vè”.
Si salvano per i brani di St. Jude, per la loro spontaneità, per il fatto di essere così umani (dai, è impossibile non volergli bene).
Speriamo che a Bologna vada meglio, soprattutto per l’aspetto acustico e per la resa.

 

Setlist*

*setlist uguale, ma senza traccia 14.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...